Chi Siamo - il gruppo Sidea Italia
Concorso: “Non lavartene le mani”
Si è concluso a Villa Montalvo (Campi Bisenzio) il concorso “Non lavartene le mani” con la premiazione dei vincitori.
Il concorso è stato organizzato dall’associazione Assonaturizzatori, in collaborazione con Sidea Italia e con il patrocinio della Provincia di Firenze.
51 scuole di ogni ordine e grado, provenienti da tutta la regione.
90 elaborati grafici e manuali realizzati dalle classi e ben 2000 ragazzi coinvolti nel progetto.
Sono i numeri della prima edizione del concorso “Acqua & Ambiente”, giunto alla sua conclusione venerdì 20 marzo con le premiazioni dei lavori più interessanti. Anche l’Assessore al Territorio e all’Ambiente della Provincia Firenze, Luigi Nigi, ha partecipato alla mattinata di premiazione, organizzata su iniziativa di Assonaturizzatori e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Toscana, il Comune di Campi Bisenzio, Quadrifoglio e Arpat. Hanno offerto la merenda ai tanti ragazzi intervenuti, Mukkilatte e Coop.
Il concorso era aperto a scuole toscane di ogni ordine e grado. Ai ragazzi era richiesto un elaborato sulla difesa di un bene primario come l’acqua. Video, disegni, manifesti, spot, collage: gli studenti si sono sbizzarriti con la loro fantasia per creare qualcosa di originale e di incisivo, su come difendere l’ambiente e non sprecare acqua.
“Siamo soddisfatti che la collaborazione con Assonaturizzatori stia procedendo e dando buoni frutti – ha affermato l’Assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi – Con il patrocinio della Provincia e la nostra presenza alla giornata conclusiva di oggi, intendiamo mostrarci a fianco di questa iniziativa a tutela dell’acqua, per i valori che questa risorsa rappresenta e affinché i giovani abbiano un rapporto diverso con questo elemento.
Se i bambini entreranno in confidenza con l’acqua e impareranno a bere quella del rubinetto e non quella delle bottiglie, avremo contribuito all’educazione ambientale delle giovani generazioni”.
L’iniziativa, ideata da Assonaturizzatori, ha ricevuto anche il plauso del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Mariastella Gelmini, che ha inviato una lettera agli organizzatori.
Il Ministro ha detto: “Trovo molto interessante questa iniziativa sull’importanza dell’acqua come diritto dell’uomo e bene da tutelare”.
La mattinata conclusiva del concorso “Acqua & Ambiente” ha visto la partecipazione di Andrea Tavanti, Direttore della Collana Editoriale Educazione Ambientale, di Serena Pillozzi, Vice Sindaco di Campi Bisenzio, di Tiziana Torri Calcinai, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regione Toscana, di Rolando Ferracci di Assonaturizzatori, di Carmela D’Aiutolo, Dirigente dell’Educazione Ambientale Arpat.