Chi Siamo - il gruppo Sidea Italia
Progetto: Sidea per l’ambiente
Il programma di educazione ambientale è rivolto a tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, nonché ai Comuni di afferenza.
Attraverso un sistema integrato multi-progetto, capace di coinvolgere attivamente tutti i soggetti che vivono sul territorio in cui la scuola è inserita e di cui è espressione, il programma è finalizzato ad accrescere l’identità locale della Comunità ed a valorizzarne il patrimonio sociale, ambientale, economico e culturale.
Il programma permette di valorizzare anche progetti già realizzati dagli istituti scolastici, inquadrandoli in un contesto più ampio ed organico.
Il percorso di educazione alla gestione della variabile ambientale si contraddistingue per l’elevato grado di partecipazione e condivisione che investe la Comunità sociale che ruota attorno alla scuola.
Ne consegue una rilevanza su scala globale, proponendosi come uno degli strumenti per l’attuazione dell’Agenda 21 locale, processo partecipato finalizzato alla definizione ed attuazione di un Piano d’Azione locale per la sostenibilità (l’Agenda 21 è un atto internazionale, firmato da 179 stati durante la Conferenza dell’ONU tenutasi a Rio nel 1992, con cui si definisce un programma di azione globale per lo sviluppo sostenibile).
Pertanto, l’attuazione ed il successo del programma si compie con il coinvolgimento collettivo di tutti i soggetti che, assieme alla scuola, decidono di valorizzare il proprio territorio e di investire in un progetto finalizzato al miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità.